Passività Ambientali
La Due Diligence Ambientale è una tecnica investigativa di supporto ad operazioni di acquisizione, concessione d’uso di aree industriali o fusioni aziendali e consiste nella individuazione dei rischi e dei costi connessi alle attività attuali e pregresse. Tramite questa tipologia di indagine è possibile quantificare le potenziali passività a cui si può essere esposti nell’acquisizione di un’area o di un immobile. Per quello che riguarda l’aspetto ambientale, l’acquirente deve eseguire verifiche nel corso della negoziazione stessa, in modo da ricostruire e quantificare l’esatta situazione del rischio.
Una sottovalutazione di oneri passivi o l’esistenza di passività ambientali non evidenziate può portare a un rischio molto elevato di fallimento dell’operazione economica di investimento. Le passività ambientali potrebbero, in qualunque momento successivo all’acquisizione, determinare perdite economiche che possono divenire rilevanti.
La Due Diligence Ambientale, che può avere diversi targets (interi stabilimenti, singoli impianti, terreni o edifici residenziali), è sostanzialmente un processo di analisi approfondita, documentale e on-site, di tutti gli aspetti ambientali. Alis individua le passività ambientali attraverso: l’analisi degli aspetti ambientali dell’azienda, lo studio della documentazione ambientale, l’analisi della conformità normativa, l’individuazione delle passività ambientali. Fornisce, infine, il Due Diligence report.