L’obiettivo della progettazione riguarda:
1. L’ampliamento dello spazio coperto servirà per più funzioni:
- La prima è quella di spostare le panchine degli atleti ed il banco dei giudici di gara, permettendo il distanziamento della linea di laterale del campo dagli ostacoli fissi.
- La seconda è quella di avere una zona di riscaldamento per gli atleti.
- La terza è quella di spostare ed adeguare i servizi igienici per gli spettatori, in conformità al DM 18.03.96 Art.10. demolendo i servizi esterni esistenti e realizzando i nuovi all’interno del volume in costruzione
2. Opere interne come la sostituzione della pavimentazione in parquet esistente con un parquet sportivo elasticizzato e la sostituzione dell’impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led.
3. Sostituzione dei pannelli della fascia bassa ai lati corti ormai vetusti.
L’obiettivo della progettazione riguarda:
Dai sopralluoghi e rilievi effettuati le strutture edili e tecnologiche e le attrezzature sportive presentano un sufficiente stato di conservazione.Al fine di far proseguire l’attività regolarmente, è necessario intraprendere un percorso di rinnovamento del manto in sintetico ed l’adeguamento di tutto il sistema sottofondo, distanze di sicurezza e scolo delle acque, al nuovo regolamento LND.
Inoltre, è necessario limitare i consumi energetici, andando a sostituire le attuali lampade a ioduri metallici, con corpi illuminanti a LED.
Attualmente le torri faro sono 4 con 4 proiettori cadauna, si prevede la sola sostituzione dei corpi illuminanti.
SOSTITUZIONE CORPI ILLUMINANTI CON PROIETTORI A LED L’intervento prevede la sostituzione delle attuali lampade, con elementi a LED tipo “Proiettori Sport Stadio chip Philips SMD5050 DOB” con potenza 1200 W, IP65, in alluminio, per:
Scopo dell’intervento è l’adeguamento sportivo dell’impianto sportivo propedeutico alla possibilità di ospitare gare e manifestazioni internazionali e la messa in sicurezza delle tribune laterali al momento chiuse ed inagibili.
Nello specifico l’intervento prevede:
Sostituzione dei fari esistenti a ioduri metallici con lampade LED ad alte prestazioni e basso consumo energetico.
Messa in sicurezza delle tribune laterali tramite il trattamento dei ferri d’armatura, la ricostruzione del copriferro e la sistemazione dei giunti dei gradoni
Messa a norma delle tribune laterali tramite la realizzazione di bagni per gli spettatori e la sistemazione dell’impianto elettrico e messa a terra
Impermeabilizzazione della copertura della tribuna centrale.
Rifacimento del manto in erba del terreno di gioco
Rimodulazione e realizzazione bagni spettatori in adeguamento al regolamento per gli impianti sportivi della Federazione Italiana Baseball e Softball.
SOSTITUZIONE FARI IODURI METALLICI CON LED
Il campo da gioco, è attualmente illuminato da 8 torri faro, oltre ad 8 proiettori montati dietro casa base, in cima alla copertura centrale, con corpi illuminanti philips a ioduri metallici mhd da 1800w/220v.
Il regolamento della federazione italiana di baseball richiede, all’Art. 10, per le manifestazioni della IBL ed internazionali con riprese televisive in notturna:
- 1.000 LUX campo interno
- 750 campo esterno
- Rapporto illuminamento minimo/illuminamento medio >0,7
L’intervento prevede la sostituzione delle attuali lampade, con delle lampade a LED da 1000W,utili a:N183
• diminuire l’assorbimento elettrico e di conseguenza l’impegno della fornitura, che è la causa di innumerevoli disagi e spegnimento dei fari durante le partite, oltreché del disagio arrecato alle abitazioni della zona, allacciate alla stessa cabina elettrica;
• diminuire i consumi elettrici, per dare maggiore sostenibilità all’impianto;
• permettere l’accensione immediata dei fari, che con la tecnologia a ioduri metallici, non è possibile.
APERTURA AL PUBBLICO DELLE TRIBUNE LATERALI OVEST ED EST
Attualmente, lo stadio è agibile al pubblico, unicamente per la tribuna centrale,le tribune laterali invece sono chiuse perché presentano problemi diffusi.
L’intervento di messa a norma prevede:
• Creazione di bagni per gli spettatori;
• Sistemazione dell’impianto elettrico e di messa a terra, con conseguente rilascio della dichiarazione di rispondenza;
• Numerazione dei posti a sedere;
• Trattamento dei ferri e ricostruzione del copri ferro, dei gradoni prefabbricati in calcestruzzo armato;
• Sistemazione dei giunti dei gradoni, da cui penetra acqua nei locali sottostanti.
IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA TRIBUNA CENTRALE
La copertura presenta evidenti segni di infiltrazioni, legati alla vetustà della guaina esistente.
L’intervento prevede:
• La stesura di una resina epossidica bi componente, a copertura della guaina attuale e la tinteggiatura dell’estradosso deteriorato.
RIFACIMENTO MANTO IN ERBA DEL CAMPO DA GIOCO
Il campo da gioco, necessità del rifacimento del sottofondo, per ridargli la giusta planarità, con conseguente rizollatura.
L’intervento prevede:
• Lo scorticamento del terreno esistente;
• Rifacimento del sottofondo, comprensivo del livellamento, cilindratura e semina.